Forse (anche), 2023

Forse (anche)
di Ermanno Cristini
146 pp., senza ill.
paperback, 12.8×19.8 cm
la centrale edizioni, collana “l’a.”
luglio 2023
ISBN 979-8-8542-3039-1
shop

Questo libro prosegue la selezione di testi contenuta in Forse, pubblicato nel 2018, e raccoglie quelli scritti tra il 2019 e il 2022. Di qui il nuovo titolo con l’aggiunta di un “anche”: Forse (anche).
La raccolta attuale è fatta con il medesimo spirito della precedente e accosta testi redatti con modalità e per circostanze diverse. Ne risulta un insieme sicuramente disomogeneo sotto il profilo dei contenuti come della scrittura, ma proprio per questo magari in grado di restituire l’andamento del pensiero con le sue volute, il suo zoppicare, le deviazioni diagonali, le ossessioni e le convinzioni. Convinzioni spesso “granitiche”, ostinatamente reiterate, ma sempre attraversate dal dubbio derivante dalla consapevolezza della natura puramente relativa del loro fondamento.
Anche in questo caso il percorso è ordinato cronologicamente a ritroso con qualche digressione a conferma del fatto di quanto le regole siano importanti ma solo nella misura in cui ci si possa prendere la libertà di violarle. Tra le digressioni vi è una lettera a una vecchia amica sul popolare e il populismo, del 2009, non inserita nella prima edizione di Forse perché allora l’avevo ritenuto cosa privata. Osservato oggi, anche alla luce di un ritorno di attenzione per la cosiddetta arte di impegno sociale, il testo, al di là delle questioni personali, mi pare esponga comunque con chiarezza un approccio al tema di cui ancora sono pienamente convinto. (Dall’introduzione dell’autore)

Tra gli autori citati: Una Szeemann, Cesare Biratoni, Luca Scarabelli, Giancarlo Norese, Susanna Baumgartner, Davide Dal Sasso, Joseph Beuys, Paola Pietronave, Francesca Petrolo, Sophie Usunier, Orio Vergani, Luisa Turuani, Miki Tallone, Alessia Armeni, Gabriele Di Matteo, Olivia Vighi, Simona Squadrito, Concetta Modica, Elena El Asmar, Aurelio Andrighetto, Giovanni Bai, Alessio De Girolamo, Luca Pancrazzi, Alessandro Castiglioni, Diana Dorizzi, Gianluca Codeghini, Francesco Fossati, Enzo Umbaca, Rossella Moratto, Yari Miele, Simona Barbera, Ronny Faber Dahl, Alessandro Rolandi, Bruno Munari, Giuliana Benassi, Byung-Chul Han, Gino Gianuizzi, Jiří Kovanda.