L’ospite e l’intruso. LanaLive, 2022

L’ospite e l’intruso: LanaLive
Der Gast und der Eindringling: LanaLive

la centrale edizioni, luglio / Juli 2022
200 copie, A5, 88 pagine, ill. a colori

da un’idea di / nach einer Idee von
Ermanno Cristini & Hannes Egger
con / mit Umberto Cavenago, Ermanno Cristini, Hannes Egger, Irene Fernández Arcas, Serena Fineschi, Giovanni Morbin, Giancarlo Norese, Luca Scarabelli, Thomas Sterna

20/A Werkbank, Lana, maggio / Mai 2022

L’ospite e l’intruso ist ein Projekt, das zwischen 2009 und 2011 im Atelier des Künstlers und Kurators Ermanno Cristini entwickelt wurde. Für LanaLive wird das Konzept des „Eindringens / Besetzens“ um die Dimension der Kooperation erweitert. Cristini spielt mit der italienischen Begriff „ospite“, was sowohl diejenige Person bezeichnet, die aufnimmt, als auch jene, die aufgenommen wird.
Die Künstler*innen Umberto Cavenago, Serena Fineschi, Giovanni Morbin, Luca Scarabelli, Irene Fernández Arcas, Thomas Sterna und Giancarlo Norese usw. nistet er im Atelier von Hannes Egger in Lana ein, indem sie dem Gastgeber Anweisungen geben.


L’ospite e l’intruso, il progetto sviluppato tra il 2009 e il 2011 nella casa-studio di Ermanno Cristini, si ripresenta per LanaLive “spiazzando” la formula: Ermanno Cristini è l’intruso insieme ad altri artisti, Umberto Cavenago, Irene Fernández Arcas, Serena Fineschi, Giovanni Morbin, Giancarlo Norese, Luca Scarabelli e Thomas Sterna, tutti ospitati nello studio di Hannes Egger (20/A Werkbank) a Lana. Egger è l’ospite ma lo è nel doppio senso che ha il termine nella lingua italiana, di colui che accoglie e anche di colui che è accolto.
Hannes Egger è l’ospitante/ospitato perché l’intrusione si compie attraverso l’appropriazione da parte degli intrusi di uno dei metodi principali del suo lavoro: fare fornendo istruzioni in modo che chi guarda si trovi a sua volta a fare.