Lavoratori dell’Arte 2009-2011 (?), 2021

La condizione italiana contemporanea: Lavoratori dell’Arte 2009-2011 (?)
a cura di Paola Pietronave
contributi di Francesco Bertelé, Emanuele Braga, Francesca Chiacchio, Cecilia Guida, Matteo Lucchetti, Ferdinando Mazzitelli, Giancarlo Norese
la centrale edizioni
seconda edizione, ottobre 2021
12,9×19,9 cm, 112 pp.
ISBN‏:‎ 979-8496240222
disponibile qui

Questa ricerca, iniziata sul finire del 2019, è nata dalla volontà di colmare la mancanza di un discorso sulla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’arte in Italia nell’attuale momento storico.
Ho deciso di procedere a ritroso, soffermandomi prima su fenomeni accaduti negli ultimi dieci anni, ancora non storicizzati e di cui non è presente letteratura, per poi ripercorrere i decenni passati fino ad arrivare a esperienze più note e già storicizzate.

La scelta di questo modus operandi dipende da alcune caratteristiche peculiari del caso italiano, che si presenta come frammentato, denso di opacità e di esperienze dimenticate, costellato da figure importanti che hanno fornito una loro interpretazione della storia, lasciando altre narrazioni più piccole “ai margini”, là dove spesso si finisce per essere dimenticati.

Ho pensato che l’unico modo possibile per svolgere un tale groviglio (o almeno provare a farlo), fosse accoglierne la complessità, lasciando al lettore la possibilità di compiere libere associazioni, stratificazioni e interpretazioni personali delle vicende. Ho scelto di realizzare piccole analisi di singoli fenomeni, “casi-studio” specifici di cui raccogliere testimonianze dirette e, ove possibile, materiali messi a disposizione o disponibili in rete. (Paola Pietronave)

Advertisement