Oreste alla Biennale. Oreste at the Venice Biennale
a cura di Giancarlo Norese con Emilio Fantin e Cesare Pietroiusti
Edizioni Charta, Milano, 2000
principalmente inglese, italiano
ISBN: 88-8158-279-1
256 pagg., 287 ill. in b/n
12×20,5 cm
brossura, stampa offset
tiratura: 3500
disponibile qui
Testi di Carlos Basualdo, Andreas Broeckmann, Carolyn Christov-Bakargiev, Riccardo Held, Agnes Kohlmeyer, Geert Lovink, Elisa Ottaviani, Pier Luigi Sacco, Harald Szeemann.
“Oreste non è un gruppo che produce opere collettive, né una organizzazione non-profit. Sono varie persone, per lo più artisti italiani, che hanno lavorato insieme con lo scopo di dare spazio alle idee, alle invenzioni e ai progetti.
Durante la 48ª Biennale di Venezia del 1999, in occasione dell’invito di Szeemann a “dAPERTutto”, Oreste ha dato vita a una serie di incontri, performance, discussioni, conferenze, pranzi e incontri informali. Sono stati organizzati circa un centinaio di eventi e più di 500 persone di tutto il mondo hanno attivamente partecipato al progetto.”
Il volume – a cura di Giancarlo Norese con il contributo di Emilio Fantin e Cesare Pietroiusti – documenta gli eventi organizzati e una serie di contributi teorici di professionisti attivi in diversi campi.
/
Oreste alla Biennale. Oreste at the Venice Biennale
edited by Giancarlo Norese with the assistance of Emilio Fantin and Cesare Pietroiusti
Edizioni Charta, Milano, 2000
mainly bi-lingual (English and Italian)
ISBN: 88-8158-279-1
256 pages, 287 b/w illustrations
size: 12×20 cm
edition: 3500
available here
Oreste is not a group that produces collective artworks, nor a not-for-profit organization. It is a variable set of persons, mostly Italian artists, who have been working together with the aim of creating spaces of freedom for ideas, inventions, and projects.
Oreste was founded in 1997 as a residency program for artists in Paliano near Rome, and then moved to Montescaglioso in the province of Matera.
During the 48th Venice Biennale, from June 10th through November 7th 1999, on the occasion of an invitation to the exhibition dAPERTutto by H. Szeemann, Oreste set up an ongoing program of meetings, interactive performances, round table discussions, lectures, lunches and informal encounters. Almost one hundred events were organized, and more than five hundred people from the whole world took an active role in the project.
The book contains a documentation of the organized events, together with a series of theoretical contributions by professionals in diverse fields (Carlos Basualdo, Andreas Broeckmann, Carolyn Christov-Bakargiev, Riccardo Held, Agnes Kohlmeyer, Geert Lovink, Elisa Ottaviani, Pier Luigi Sacco, and Harald Szeemann).